Home Chi Siamo

 

In realtà dovremmo dire, più in generale, COS'E' UN CORO, poichè il nostro coro, sotto questo punto di vista, non è diverso dagli altri.
Il voler riassumere la vita di un coro in poche righe è un'impresa ardua.
Siamo un gruppo di amici, ci piace cantare, stare insieme, adoriamo il genere Spiritual.
Per poco che possa sembrare potrebbe essere tutto.
Abbiamo iniziato per gioco e il gioco si è rivelato un'autentica passione.
Cantare sembra la cosa più banale del mondo o, quantomeno, la più semplice: perché è alla portata di tutti e tutti conosciamo almeno una canzone.
Ma cantare in coro è qualcosa di diverso, al di là delle difficoltà o degli aspetti tecnici che questo comporta, l'alchimia delle voci che si fondono crea una sensazione unica per chi ascolta ma, soprattutto, per chi canta.   
E poi il coro è un microcosmo, una piccola metafora della vita: simpatie, antipatie, caratteri
diversi ... e questopezzononmipiace, e questopezzoèbellissimo, e luinonsalaparte, e questoèunbemolle, e leivadalparrucchiereprimaditutticoncerti, e siamosempreinritardo e così via.

Ma poi si comincia a cantare, e allora ......

Chi canta sa che quella corale è una realtà molto diffusa.
Potrebbe stupire il sapere che in ogni paesino c'è un coro, anzi non è un'azzardo dire che ci sono più cori che società di calcio ( se questo può rendere l'idea..).
Ma oltre ai numeri c'è da dire che non esiste una realtà che possa unire, in modo così trasversale, gente di ogni estrazione, dalla 
Sciura Maria, alle prese con i compiti della figlia, fino al dottore, dall'impiegato fino all' ingegnere, passando dallo studente alle prese..... con la figlia della sciura Maria. Insomma, un bel mondo.
Facendo parte di questo universo ci impegniamo, per quanto ci è possibile, a promuovere il canto, a far conoscere realtà musicali che appartengono ad altre culture , a renderci disponibili per ogni manifestazione che abbia questo significato oppure che abbia uno scopo umanitario.
Se poi contiamo che questo ci consente di stare lontano dalla televisione (... o dal marito) almeno due volte alla settimana.....

Per lo spirito che ci contraddistingue chiunque può far parte del coro: non esistono provini a cui sottoporsi, tutti possono cantare.
Noi vogliamo raggiungere la qualità attraverso il lavoro e l'impegno e non attraverso la "selezione" delle voci.

  

Ci siamo costituiti in associazione.
Una scelta necessaria per affrontare nel modo migliore i nostri impegni.
Proviamo due volte alla settimana lavorando per imparare nuovi brani, per ripassare i vecchi e per prepararci ai concerti. 
Periodicamente, con l'aiuto di un insegnante di canto, lavoriamo sulla tecnica vocale, per applicarla ai brani del nostro repertorio.
Insomma, potremmo concludere dicendo:"lavorare divertendoci".

 
foot1.png
Copyright © 2017 www.musire.it. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.